Descrizione specifica dell’itinerario:

Tappa 1

L’itinerario parte da Canelli (AT), comune sito UNESCO, percorre il sentiero in salita 313 in direzione Loazzolo (AT); giunti sulla SP 120 si prosegue in direzione Cassinasco lungo il sentiero 512; si prosegue in direzione Santuario N.S. dei Caffi sul sentiero 501 fino al concentrico di Cassinasco (AT).

Punto tappa presso Rifugio escursionistico “Bruno Gibelli” di Cassinasco.

Tappa 2

Nella piazza superiore si trova la Torre del X secolo. Da qui si prosegue sul sentiero 511 scendendo con la deviazione 511 A lungo il cosiddetto “Sentiero del Moscato” fino nei pressi di Bric Rovetto (484 mslm). Si prosegue sul sentiero 506, si attraversa la Località Regnassini, si incontra l’ex chiesa di S. Bernardo (punto di sosta attrezzato) e si discende a Monastero B.da (AT).

Punto tappa presso Ostello del Teatro di Monastero Bormida.

Tappa 3

Partenza da Monastero Bormida dal parcheggio a lato est del ponte medioevale. Procedere su st. provinciale Sp 56, diritto dal ponte, in lieve salita, superare di 120 m la chiesetta di S. Rocco incontrata sulla sinistra e prendere a destra in lieve discesa uno stradello erboso che prosegue fiancheggiando il Rio Tatorba, seguirlo fino a incrociare una stradina sterrata , prendere a destra , superare un guado in cemento sul rio ed andare avanti diritto in salita. Arrivati a Cascina Galli, prendere a sinistra su asfalto per 30 m. , curvare a sinistra dietro al fabbricato su stradina sterrata in salita che con tornanti sale nel bosco e diventa sentiero sul crinale. Sempre tra boschi di castagni, roverelle e tanta ginestra, raggiungere Bric del Moro, proseguire sempre in piano su tratto panoramico, al bivio prendere a sinistra in discesa, poi sempre a sinistra su stradina, presso un tornante si nota una casa diroccata; ora si cammina vicino ad ampi vigneti di moscato. Proseguire su stradello a destra in piano fuori dal bosco in prossimità di campi aperti e coltivati. Si è giunti in loc. Grassi.

Punto tappa presso Rifugio escursionistico Ex scuola Grassi di Bubbio.

Tappa 4

Prendere sentierino a sinistra, e dopo un breve passaggio in discesa, proseguire su sentiero attrezzato e protetto, lungo il bordo di un orrido profondo 120 m. Giunti su strada asfaltata andare a sinistra tra campi aperti in ampio vallone, si è a B. Grassi, proseguire e all’incrocio svoltare a sinistra, poi ancora a destra. Alla sommità della salitella tra filari di alberi lasciare st. asfaltata e prendere a destra uno stradello erboso (prestare attenzione) in salita presso una recinzione con catenella bianco-rossa, vicino a cascina, poi di nuovo in piano su crinale. Proseguire a sinistra su str. inghiaiata con tornanti, fiancheggiare C. Bonina in lieve salita. Proseguire sempre su stradina a saliscendi, attraversare il cortile di una cascina. Giunti a incrocio con str. asfaltata prendere a sinistra per Loc. Galli, dopo la suddetta borgata raggiungere Cappella Madonna del Rosario e proseguire su str. Gall , arrivati a incrocio andare a sinistra su str. inghiaiata. Arrivati su parte asfaltata dopo 20 m. prendere sentiero a destra con indicazione S. Giorgio Scarampi a fianco di campi coltivati. Arrivati nuovamente su st. asfaltata in salita, piegare a sinistra per centro abitato e giungere alla 1° Torre.

Punto tappe presso San Giorgio Scarampi.

Tappa 5

Dalla piazzetta di San Giorgio Scarampi. punto notevole con panorama vasto; proseguire a fondo piazza a destra in discesa, con indicazione Olmo Gentile, su str. prov. raggiungere Chiesetta di S. Carlo Borromeo con annessa area picnic. All’incrocio seguire st. a sinistra per Roccaverano. Dopo 250 m. lasciare st. prov., continuare a destra su sterrata in salita, al secondo tornantino, prendere sentierino su crinale a fianco campi coltivati , proseguire in discesa e riprendere str.asfaltata per 50 m, seguire a sinistra uno stradello erboso in salita nel bosco, fiancheggiare campo coltivato stando sempre a destra, attraversare str asfaltata e proseguire su stradello in salita ripida nel bosco. Sul Bric delle Forche in prossimità del monumento a ricordo dei caduti con le torri del 11.11.2001 si può sostare e ammirare lo splendido panorama a 360°. Giunti di nuovo su asfalto andare a destra per 50 m. poi a sinistra su sterrata in lieve discesa. Dopo lungo saliscendi si giunge alla cabina acquedotto; andare a destra, dopo 20 m. proseguire su st. asfaltata verso Olmo Gentile: dopo chiesetta di Maria Addolorata; si raggiunge ora il centro di Olmo Gentile e la 2° torre. Prima delle case si incontra il cimitero e l’area attrezzata per picnic, giochi e servizi. Ritornare indietro fino alla cabina acquedotto e prendere a destra del fabbricato la stradina in ripida salita, arrivati sul crinale, Pian Frascaro, proseguire su lievi saliscendi a fianco di campi e boscaglia con ulteriore vista stupenda su arco alpino e valli limitrofe con tempo favorevole (q. 740 m.). Arrivati su str asfaltata proseguire a sinistra per 50 m., e prendere stradina a sinistra. Tornati su asfalto andare a sinistra su provinciale, al bivio stare a sinistra ma dopo 300 m. andare a destra per centro paese, dopo 50 m. a destra, scaletta, poi a destra proseguire davanti a ex municipio ed arrivare alla piazza principale di Roccaverano e aggirando chiesa raggiungere i piedi della 3° torre (se si vuole salire sulla torre richiedere le chiavi al bar sulla piazza).

Punto tappa presso Roccaverano.

Tappa 6

Per il rientro a Monastero Bormida:

Proseguire in discesa a fianco bar, su asfalto, attraversare e prendere breve scorciatoia per tornante sottostante (segni gialli evidenti) continuare su provinciale, raggiungere cimitero di San Giovanni con chiesetta romanica. Giunti al bivio prendere str. P. 24C per Denice. Giunti ad una altra biforcazione stare a sinistra , dopo 50 m. prendere sentiero a destra in salita che porta nel bosco e alla 4° torre Torre di Vengore, isolata su piccolo dosso con annessi area picnic e servizi. Dalla torre scendere da parte opposta seguendo sentiero colorato al parcheggio e proseguire a destra, attraversare st. prov. , prendere sentiero in discesa, all’incrocio con carrareccia andare a sinistra su stradina. Lungo stradina dopo 30’ si incontra sulla destra un rovere secolare di interesse naturalistico, alla base 4,00 m di circonferenza. Arrivati su asfalto proseguire a destra, vista su valle Bormida di Spigno, dopo 70 m andare a destra su sterrata in salita, seguirla a mezza costa, si arriva su un poggio con vista sulla torre di Denice, da dove si scende per sentiero nel bosco sottostante e si arriva su carrareccia inghiaiata, a sinistra case Romano. Si cammina zizzagando sul confine tra Provincia di Asti e Alessandria. Raggiunto asfalto andare a destra, e dopo cappella votiva prendere sentiero a sinistra. Giunti di nuovo su asfalto proseguire diritto verso Denice, alla croce stare a sinistra; dopo 30 m. prendere sterrata a destra in lieve salita, zona Campassi, seguire stradello in saliscendi ed al bivio stare a destra, poi al quadrivio proseguire diritti in discesa fino a Santa Libera, chiesetta con annesso rifugio escursionistico (di proprietà del Comune di Monastero B a cui rivolgersi per eventuale uso).

Punto tappa presso Rifugio Santa Libera di Monastero Bormida.

Tappa 7

Seguire su asfalto in salita, dopo 30 m. prendere stradello a destra di fronte a vigneto, poi al bivio andare a sinistra, poco dopo si arriva su asfalto , proseguire a destra e dopo 50 m a sinistra in discesa su sentiero, arrivati ancora su asfalto andare a destra, poi a sinistra sempre in discesa fino al palo in legno del telefono, andare a sinistra per 30 m. , lasciare asfalto e seguire stradello erboso quasi pianeggiante, dopo 200 m. tornare su asfalto ,dopo 50 m. prendere a destra sterrato che porta tra le case della periferia di M.B. e proseguendo dopo breve tratto si arriva al ponte medioevale di Monastero Bormida ed al parcheggio a destra. 5° Torre nel centro medioevale.

Punto tappa presso Ostello del Teatro di Monastero Bormida.

Tappa 8

Per Alta Via Monti Liguri:

Dal concentrico di Roccaverano, si ripercorre il sentiero in direzione Olmo Gentile; da qui si prosegue sul sentiero 502 in direzione Serole (AT) fino a raggiungere nei pressi della vetta di Langa Bric Puschera (851 mslm); da qui si prosegue per raggiungere il centro di Serole (AT), i resti del castello e l’area di sosta. Si prosegue verso la frazione Brallo, per raggiungere poco più avanti la chiesetta di San Sebastiano. Tramite il sentiero 502-510 si scende in direzione Merana, fino a incontrare il sentiero 575 (Anello di Merana), che conduce da prima all’area di sosta della Torre e poi al centro di Merana (AL).

Posto tappa presso Merana.

Caratteristiche dell’itinerario

Numero tappe totali 8
Canelli – Monastero B.da 18,0 km Andata: 4 h 35’ Ritorno: 4 h 45’
Monastero B.da – Monastero B.da (anello) 30,8 km Andata: 8 h 30’ Ritorno: 9 h
Roccaverano – Merana 24,6 km Andata: 6 h Ritorno: 5 h 50’
Merana – Alta Via Monti Liguri presso Le Meugge 30,0 km Andata: 7 h 15’ Ritorno 7 h 10’
Monastero B.da – Alta Via Monti Liguri presso Le Meugge 68,3 km Andata: 16 h 05’ Ritorno: 15 h 55’
Difficoltà E
Collegamenti Collegamento interregionale Piemonte-Liguria, tramite collegamento con l’ “Itinerario delle chiese campestri e dei calanchi” fino all’Alta Via dei Monti Liguri, tappa 19 raccordo 25 e tappa 17.